Il Rifugio A-micioso nasce da una grande passione per i gatti.

I gatti  sono ospitati nella casa- rifugio  situata all’interno del Complesso in ia Ugo Foscolo 28 nel Comune di Gorizia  (accesso possibile anche da via Caprin e Via Montesanto).
Inaugurato nel novembre del 2016, il Rifugio si sviluppa in un edificio con esterni dotati di recinzioni antiscavalco. I locali interni sono climatizzati, con ricambio d’aria, arredati con arricchimento ambientale anche verticale.

L’Associazione segue e cura, inoltre, la Colonia storica di Via degli Scogli 40 Gorizia che ospita 35 gatti adulti (adottabili!).

L’Associazione Rifugio A-micioso è nata per combattere il Randagismo, tutelando il Benessere degli animali e dando la possibilità a persone e famiglie che vogliono donare affetto di trovare la loro anima gemella felina.

 

L’Associazione Rifugio A-micioso è composta da volontari e, attraverso l’autofinanziamento e le offerte ricevute, si propone i seguenti scopi :
– Il Randagismo è un problema sociale. Promuovendo le adozioni, vogliamo togliere dalla strada quanti più  gatti possibile, sottraendoli ad una sorte spesso incerta e grazie alla sterilizzazione evitare che altri animali siano destinati a diventare randagi.
– Dare agli animali l’affetto di una famiglia e allo stesso tempo dare una compagnia a persone sole e famiglie desiderose di dare e ricevere affetto.
– Sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del Randagismo.
– Divulgare la cultura del benessere per i nostri amici animali, aiutando le persone a comprendere meglio i giusti comportamenti con i propri gatti con consigli e suggerimenti.

L’Associazione si è costituita nel 2007, ma agli inizi del 2015 amplia la propria attività verso gli animali, in particolar modo per i gatti, non ha scopi di lucro, iscritta come ODV all’Albo della Regione Friuli Venezia Giulia del Volontariato dal 2009 e al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 2021, nonchè nell’elenco regionale art. 6 per le associazioni animaliste.

La grande dedizione e passione accomuna i volontari che prestano gratuitamente la loro opera al Rifugio e che vengono formati costantemente sui vari problemi di carattere comportamentale e su nozioni veterinarie assolutamente necessarie per il corretto svolgimento del loro operato nel modo più corretto e serio possibile.

L’Associazione è convenzionata dal 2021 con il Comune di Gorizia per il coordinamento dei referenti nelle colonie feline censite, collabora con diversi comuni dell’Alto Isontino (Cormons, Capriva del Friuli, Farra d’Isonzo, Romans d’Isonzo, Mossa, San Lorenzo Isontino, Sagrado, Gradisca d’Isonzo).

Ha un reparto degenza seguito da personale professionista e competente che assicura cure e monitoraggio costante dei gatti ospitati con un veterinario reperibile 24h su 24.

VOGLIAMO UN MONDO A-MICIOSO
Questo è il nostro motto!

>>> Partecipa al gruppo Facebook <<<

CHE COSA FACCIAMO?

Accogliamo gatti abbandonati o in difficoltà, cuccioli orfani, mamme gatte e gatti bisognosi di cure. Le principali attività svolte sono: prevenzione delle nascite, cura dei gatti ammalati o incidentati, accoglienza di gatti randagi in generico pericolo di sopravvivenza, favorire le adozioni dei nostri ospiti e sensibilizzare le persone ai problemi del mondo felino. Ci prendiamo inoltre cura del tuo gatto in caso di tua malattia o morte. Se vuoi informazioni dettagliate fissa un appuntamento per parlare con noi e visitare la Casa Rifugio che si prenderà cura del tuo amato compagno peloso.

TROVIAMO ADOZIONE  AI GATTI OSPITATI
valutando al meglio il passato, il carattere dell’animale e lo stile di vita dell’adottante. Cerchiamo di consigliare l’adozione più compatibile con le esigenze e la quotidianità dell’adottante. I nostri volontari vengono adeguatamente formati per essere il più preparati possibili ad affrontare le varie situazioni che incontrano.

RACCOGLIAMO SEGNALAZIONI su maltrattamenti, situazioni di disagio, abbandoni ecc…

FORNIAMO CONSULENZE
inerenti all’introduzione in casa del nuovo arrivato, al corretto approccio con tutti i membri della famiglia (animali e non!) e ai vari problemi di tipo comportamentale.

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE
Il Rifugio organizza attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole della Provincia.
Organizza corsi informativi rivolti ai cittadini nei vari Comuni e corsi formativi per i volontari nel settore.

SERVIZIO PENSIONE e CAT SITTING A DOMICILIO tutto l’anno presso struttura casalinga, servizio rivolto agli associati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RIFUGIO LOTTA CONTRO IL RANDAGISMO E SI IMPEGNA A DIVULGARE UNA CORRETTA CULTURA FELINA®

 

 

DOVE CI TROVIAMO?

Ci troviamo in

Via U. Foscolo 28 Gorizia – mercoledì 17-19 / sabato 10,30-12,30

Via degli Scogli 40 Gorizia – lunedì 10,30-12,30 / sabato 10,30-12,30

I nostri gatti sono seguiti sotto ogni aspetto, alimentati con cibi di buona qualità!
Ogni gatto viene trattato con antiparassitario, antivermifugo e vaccinato. I gatti adulti vengono, inoltre, testati Fiv/Felv e sterilizzati.